APPLE BREAD ALLE FRAGOLE

La dolcezza della frutta accompagnata da ingredienti sani e genuini per una colazione che ti regala gusto e buon umore già dai primi bocconi: ecco l’Apple bread con fragole.

Una ricetta sperimentata per caso ma dal risultato davvero convincente, preparata con un mix di ingredienti più o meno “di fortuna”, che sono riuscita a reperire in casa in un momento in cui la dispensa era, ahimè, quasi vuota!

Ne nasce però un dolce dal gusto delicato ed armonico,  morbido e lievemente umido, con quel buon profumo di frutta che sa regalare naturalmente dolcezza e sapore.

Cosa ti serve

Ciotola grande

Ciotola media

Fruste elettriche

Tazza

Carta assorbente da cucina

Forchetta

Cucchiaio

Coltello tipo spelucchino

Teglia da plum cake cm 35×13

Spatola in silicone

Carta da forno

Grattugia

Ingredienti

Dosi per 8 persone

Farina di farro bio gr 60

Farina integrale bio gr 70

Farina di grano saraceno gr 20

Farina di mandorle(*) gr 50

(*o mandorle pelate tritate finemente)

Fecola di patate gr 50

Uova pz 2

Zucchero di canna gr 100 + ½ cucchiaio per spolverizzare

Scorza grattugiata di 1 limone

Olio evo gr 50

Latte senza lattosio (o vegetale) ml 75

Fragole gr 200

Mele gr 500

Lievito vanigliato per dolci 1 bustina

Mandorle a scaglie 1 cucchiaio (facoltativo)

Preparazione APPLE BREAD ALLE FRAGOLE

Accendi il forno statico a 180°C e fai scaldare.

Monda le fragole e sciacquale rapidamente sotto acqua corrente, poi tamponale delicatamente con carta assorbente da cucina e tagliale a tocchetti, raccogliendole in una tazza (tienine 3 intere perché serviranno per decorare): metti da parte.

Unisci nella ciotola media le farine (di farro, integrale, fecola, di mandorle, di grano saraceno) insieme al lievito ed alla scorzetta grattugiata del limone, poi mescola con una forchetta in modo da eliminare eventuali grumi.

Versa nella ciotola grande lo zucchero e le uova e inizia a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bello spumoso, poi, senza fermare le fruste, aggiungi il latte e l’olio evo a filo e continua a mescolare.

Arresta le fuste ed unisci nella ciotola grande anche il mix di farine, lievito e scorza di limone: mescola grossolanamente con la forchetta e riaccendi le fruste, frullando fino a che sia tutto omogeneamente amalgamato.

Sbuccia 300 gr di mele (corrispondono a 2 mele medio-piccole) e grattugia la polpa nell’impasto preparato, poi unisci anche le fragole a tocchetti ed amalgama uniformemente con la spatola.

Versa l’impasto ottenuto nella teglia da plum cake, precedentemente foderata con carta forno.

Sbuccia ed affetta l’ultima mela rimasta e sistema le fette affondandole leggermente sulla superficie dell’impasto preparato; fai la stessa cosa con le fragole tenute per la decorazione, tagliandone ognuna in quarti.

Guarnisci la superficie dell’Apple bread con le mandorle a scaglie ed inforna, a forno già caldo.

Cuoci per 55-60 minuti e, se durante la seconda mezz’ora di cottura, noti che la superficie scurisce troppo, abbassa la temperatura del forno a 175°C, in modo che non si bruci.

Terminata la cottura (fai sempre la prova stecchino per sicurezza!), sforna e trasferisci il dolce a raffreddare su una gratella.

Quando l’Apple bread con fragole è freddo, puoi gustarlo al naturale o cosparso da zucchero a velo (meglio se di canna).

Il consiglio di Froghy:

Se desideri, puoi servire questo Apple bread anche per una merenda o un “tea party”, accompagnandolo da una pallina di gelato alla crema o da un cucchiaio di budino alla vaniglia.

Note e curiosità

L’idea dell’Apple bread con fragole si ispira al più noto Banana bread, dolce della tradizione anglosassone, la cui particolarità è proprio quella di utilizzare le banane molto mature nell’impasto, evitando così che vadano sprecate perché ormai troppo scure, molli e dolcissime.

Ecco, con questa premessa, sostituendo mele e fragole alle banane, potrai utilizzare per questo dolce quei frutti magari un po’ più brutti, ammaccati o con parti leggermente bacate, che solitamente nessuno in casa vuole mai mangiare e che rischiano di finire in pattumiera!

Se, inoltre, desideri provare una versione alternativa ed ancora più golosa di questo Apple bread con fragole, puoi sostituire 25 grammi di farine con pari quantità di cacao in polvere e magari aggiungere anche due abbondanti cucchiai di gocce di cioccolato fondente all’impasto: sarà un’irresistibile delizia!

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on telegram

Grazie ... ti risponderò al più presto