CHE GUSTO HA IL TUO COLORE PREFERITO?

Può interessarti
Torta salata d'autunno

MINI QUICHES D’AUTUNNO

Quando cadono le foglie anche in cucina, ecco che nascono queste deliziose Mini Quiches d’Autunno!
Piccole torte salate, perfette come aperitivo, gustoso antipasto o veloce ma appagante lunch.

TORTA TUTTAMELA

Un dolce morbido e dal sapore delicato, senza latte e derivati e perfetto per chi non tollera il glutine: ecco la deliziosa Torta Tuttamela, gusto e salute in ogni fetta!

Fregole Mare e Monti

FREGOLA TERRA E MARE

Un omaggio alla tradizione culinaria della Sardegna, la Fregola Terra e Mare è un primo gustoso e completo che ti permetterà di apprezzare una specialità tipica del nostro Paese, ancora oggi, però, non così conosciuta.

Torta settembrina

TORTA SETTEMBRINA fichi, pistacchi e cioccolato

Per ricominciare con rinnovata energia tutti gli impegni che il mese di settembre porta con sè, ecco il dolce perfetto per colazioni e merende, nutrienti ma sane e leggere: la Torta settembrina, con fichi, pistacchi e cioccolato… Deliziosa!!!

“Mangiare con gli occhi”, “Non ci vedo più dalla fame” o “…talmente bello che me lo mangerei…” questi, e molti altri, sono fra i tanti modi di dire che collegano insindacabilmente la vista al cibo.

Esiste, infatti, un aspetto “visivo” del cibo che, più è colorato e bello da vedere, più stimola sensazioni olfattive ed emotive, trasmettendo un messaggio, influenzando il pensiero e, spesso, aumentando o migliorando l’appetito.

Cosa sarebbe, dunque, un mondo senza colori?! tutto uniforme, impersonale, triste… Sai bene quanto siano importanti i colori per il nostro equilibrio interiore per l’umore e quanto la scelta di un colore piuttosto che un altro possa rivelare molto del tuo stato d’animo, influendo su esso.

Sicuramente, ti è gia capitato di osservare che i colori predominanti di un ambiente domestico o l’abbigliamento di una persona possono rivelarti molto della personalità e del carattere della stessa.

Dunque, anche la scelta di come apparecchiare la tavola o comporre il menù possono suggerirti alcuni tratti propri del padrone di casa: ad esempio, se il tuo ospite ti accoglie con una stimolante e solare tavola dove predomina il GIALLO, sarà senz’altro un ottimista, vitale ed energico e sicuramente anche estroverso. Ecco, quindi, che anche i cibi giallo-arancioni, così allegri e ricchi di betacarotene, ti aiutano a combattere con forza i danni dell’invecchiamento cellulare, oltre a regalarti tanta vitamina A, fondamentale per vista, crescita e soprattutto per il rafforzamento del sistema immunitario.

Ed il VERDE, invece? Beh, è il colore per eccellenza della natura, sinonimo di tranquillità e benessere, di serenità e sicurezza:

dunque, le persone che prediligono questo colore saranno calme e riflessive ed a tavola, le verdure a foglia verde, grazie a magnesio ed acido folico,  possono coadiuvare nella protezione dalle patologie coronariche, da alcune forme tumorali e di arteriosclerosi.

Ma anche i cibi BIANCHI, i BLU-VIOLA o i ROSSI sono preziosi per mantenerti in forma e darti, ad ogni pasto, la giusta sferzata di vitalità.

Perché, allora, non dividi la frutta e la verdura, secondo il loro colore predominante, in 5 gruppi creando, per ogni pasto, la tua PERSONALISSIMA TAVOLOZZA DI COLORE, rispettando così anche le raccomandazioni dei nutrizionisti che consigliano, appunto, 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura? Divertiti anche a tavola ed in cucina in modo facile e gustoso, creando infiniti abbinamenti con i vivaci colori che la natura ti offre.

A colazione, per esempio, puoi mescolare un po’ di bianco, di rosso e di blu-viola semplicemente bevendo una tazza di latte e caffè o the con una fetta di pane ai frutti di bosco o alle fragole, o ancora una spremuta di arance rosse con uno yogurt bianco ed una manciata di cereali.

A pranzo, punta sul verde! Puoi scegliere un primo con broccoli o zucchine e magari un cucchiaino di pesto frescocon una spolverata di formaggio o, se preferisci una pietanza, carne o pesce accompagnati da un saporito radicchio ed una colorata insalata mista, con una manciata di olive e qualche chicco di mais.

Come spuntino è senza dubbio perfetta un’allegra macedonia o un variopinto frullato; l’importante, in conclusione, è liberare fantasia e creatività, in modo che ad ogni pasto la parola d’ordine si sempre COLORE! COLORE! COLORE!

Fruga allora fra le ricette che trovi nel sito e dai sfogo all’artista che c’è in te, per creare ogni giorno la tua piccola “opera d’arte”!

Torna a trovarmi presto

Cra cra, Froghy

Condividi:

Share on facebook

Grazie ... ti risponderò al più presto