TORTA DA COLAZIONE con cocco, cacao e panna

Torta con cocco panna e cacao

Senza olio e senza burro, facilissima e molto morbida, questa semplice Torta da colazione con cocco, cacao e panna saprà accompagnare la tua voglia di sole, mare e vacanze, ricordandoti ad ogni morso l’aromatico profumo dei solari, la piacevole sensazione di relax sulla spiaggia all’ombra di una bella palma, il piacere di sgranocchiare un pezzetto di cocco sotto al sole.

Pochi ingredienti ed una facile ricetta per iniziare la giornata con gusto, benessere e tanto buon umore.

Cosa ti serve

Ciotola grande

Ciotola media

Fruste elettriche

Cucchiaio

Forchetta

Teglia rotonda diam. cm 20 circa

Carta da forno

Piatto o vassoio di servizio

Ingredienti

Dosi per 8 persone

Farina 00 gr 120

Fecola di patate gr 100

Farina di cocco (grattuggiato o rapè) gr 50 + 1 cucchiaio circa per decorare

Cacao amaro in polvere gr 20

Zucchero di canna gr 100

Panna fresca liquida ml 200

Uova pz 2

Acqua naturale 2 cucchiai

Lievito vanigliato per dolci 1 bustina

Zucchero a velo (meglio se di canna) q.b. per spolverizzare

Preparazione TORTA DA COLAZIONE con cocco, cacao e panna

Accendi il forno statico a 180°C e fai scaldare.

Nella ciotola media unisci farina 00, fecola di patate, farina di cocco, cacao amaro e lievito vanigliato: mescola omogeneamente con la forchetta.

Rompi le uova nella ciotola grande ed aggiungi lo zucchero di canna poi, con le fruste elettriche, monta fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso (ci vorranno un paio di minuti circa).

Unisci al composto ottenuto la panna fresca liquida e continua a lavorare con le fruste in movimento a velocità media.

Quando la panna sarà completamente mescolata, ferma le fruste ed aggiungi la miscela di farine che hai preparato precedentemente, unendo anche due cucchiai di acqua naturale.

Mescola grossolanamente l’impasto con la forchetta (se no, attivando subito le fruste senza prima mescolare, le polveri delle farine si spargeranno ovunque!!) poi riaccendi le fruste elettriche ed impasta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Torta al cocco da cuocereVersa l’impasto ottenuto nella teglia ricoperta con carta forno e cospargi la superficie con un cucchiaio di cocco grattugiato.

Raggiunta la temperatura impostata nel forno, inforna la teglia con l’impasto e cuoci per 35-40 minuti (a seconda del tuo forno) fino a quando la superficie inizia a scurire leggermente e si saranno create delle crepe qua e là.

Terminata la cottura, sforna la torta al cocco, cacao e panna e, dopo qualche minuto, trasferiscila a raffreddare su una gratella (per sollevarla e spostarla aiutati con la carta forno di cottura).

Quando si sarà raffreddata, poni la tua soffice torta da colazione (senza carta forno) su un piatto o vassoio di servizio e spolverizza leggermente con zucchero a velo (meglio se di canna).

Puoi conservare la torta da colazione al cocco, cacao e panna, mantenendo la sua soffice consistenza per alcuni giorni, sotto una campana di vetro o coperta da una pellicola per alimenti.

Note e curiosità

Il cocco è originario delle coste orientali del Pacifico e qui, fin dall’antichità, è protagonista di molti rituali simbolici, poiché considerato sacro per via della sua forma piuttosto simile a quella di un cranio di scimmia: in passato, infatti, si racconta venisse utilizzato come sacrificio agli dei al posto del cranio umano.

La parola cocco deriva dallo spagnolo “coco, cioè testa, che viene ancor di più evocata dalle tre tacche rotonde sul guscio peloso, che appaiono come fossero gli occhi e la bocca.

Anche se, solitamente, parlando di questo frutto si indica comunemente con il termine “noce di cocco”, in realtà questo delizioso alimento non è una noce, bensì una “drupa”, cioè un frutto carnoso, sottile e membranoso con un unico seme osseo.

Ricco di proprietà benefiche e nutrizionali per il nostro organismo, il cocco è universalmente considerato un alimento estremamente utile nelle diete ricostituenti e nelle convalescenze, proprio perché così nutriente oltre che altamente digeribile.

Per questo motivo, nei paesi produttori la pianta del cocco viene anche indicata con il nome di “The Tree of Life”, ossia l’Albero della Vita!

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on telegram

Grazie ... ti risponderò al più presto